Suonare come Angus Young

Vorresti imparare a suonare come Angus Young il chitarrista degli AC / DC?

In questa lezione parleremo delle tecniche e del suono della chitarra del grande chitarrista Hard Rock: Angus Young. Gli AC / DC sono stati tra le più famose rock band di tutti i tempi, con decine di successi come “Highway To Hell”, “Back In Black” e “You Shook Me All Night Long”. Il suono particolare e distintivo dei fratelli chitarristi Malcolm e Angus Young ha definito il suono della band e ha consolidato il loro posto nella storia del rock.

È doveroso ricordare che lo stile della chitarra degli AC / DC è un argomento che potrebbe essere esplorato molto in profondità, con i molti elementi tecnici, tonali e compositivi in ​​gioco nella musica della band. Quello che vedremo oggi in questa lezione, però, sono gli elementi essenziali in assoluto per poter iniziare a  ad avere il suono giusto, il suono di Angus Young.




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Prima di addentrarci nel vivo di questa lezione di teoria musicale e vedere nel dettaglio la mia lezione, suonare come Angus Young, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari circa le lezioni che dovresti aver maturato prima di affrontare l’argomento. Se vuoi approfondire aspetti non elencati qui sotto puoi sempre consultare la sezione del sito che riguarda la teoria musicale

 








Come avere il suono di Angus Young

Il suono degli AC / DC è un mix composto da poche materie prime semplici e di alta qualità, piuttosto che da una miscela di pedali, tecnologia e stranezze varie, tipiche di molte band.

Angus Young utilizza una chitarra elettrica Gibson SG con i pickup che sono humbucker, collegata a un amplificatore rigorosamente a valvole con il volume e l’equalizzazione al massimo e il gain molto più basso di quanto si possa pensare.

È facile ascoltare gli AC / DC come un suono con un gran high gain (tipico del rock duro) che richiede di aumentare il gain sull’amplificatore (o sul pedale della distorsione) fino a 10, ma purtroppo (o per fortuna) non è così.

Il mio consiglio è : Prova a non mettere un guadagno (gain) alto e sentirai un suono distorto più autentico. Ricorda che la potenza proviene dai pickup e dall’ amplificatore (meglio se a valvole) e non dai gain.

I Power Chords sono fondamentali per il suono AC / DC. In particolare i power chords più comuni, che si realizzano con le note “tonica e quinta”(vedi la mia lezione su Gli Intervalli musicali). Questi ultimi sono famosi per il loro suono  molto pesante e di fascia bassa ma anche per il fatto che tecnicamente non sono né maggiori né minori ( appunto perchè non hanno la terza che definisce il modo dell’accordo). Ciò significa che forniscono un elemento più trascinante e dinamico a una canzone che non emotivo.

Questo è un punto di partenza: le parti di chitarra AC / DC spesso coinvolgono molto di più che semplici accordi di potenza. Tuttavia, molto spesso le parti sono power chords con una nota di basso che cambia, o power chords con un riff suonato negli spazi vuoti. Quindi, i power chords sono la tua strada verso questo stile. Se ottieni il suono giusto ed esegui alcuni power chords, sarai sulla buona strada.

In realtà Angus e Malcom usano, molto, anche accordi in prima posizione (cioè con le corde a vuoto) che con un gain basso conferiscono una maggiore potenza e riempiono tantissimo. Con questi accordi stai attento a non saturare troppo il suono altrimenti non riuscirai a gestire la distorsione.

 








La ritmica degli AC / DC

Cosa fa la band per rendere più interessanti queste parti di chitarra ritmica basate su accordi di potenza? Beh, si tratta principalmente di aggiungere interesse ritmico o espressivo. Alcuni dei modi principali in cui lo fanno sono:

  • Accentuare con forza alcuni beats, in particolare quelli meno evidenti, per creare una ritmica dinamica ed emozionante
  • Molti spazi vuoti, pause, battiti staccato e stop / start nelle parti ritmiche. Questo rompe  la monotonia  crea interesse ritmico e crea spazio per l’interazione con la chitarra solista di Angus Young.
  • Tecniche espressive, ad es. Lo slide da un accordo all’altro, accordi con note di basso pedale su una corda a vuoto

Il punto della situazione è questo una volta che hai il suono giusto e usi gli accordi giusti, non dimenticare mai di aggiungere espressività e ritmicità per creare una parte di chitarra migliore, più interessante e più autentica.




L’uso delle scale pentatoniche nella Musica di Angus Young

Molti degli assoli nei brani AC / DC si basano su scale pentatoniche, in particolar modo sulla scala pentatonica minore, il cuore pulsante dell’assolo rock classico.

Se non le conosci già, impara le restanti quattro posizioni della scala pentatonica minore (come suonare la stessa scala altrove sulla tastiera in modo che tutto il manico si apra per te). Anche se Angus Young si attacca spesso alle scale pentatoniche durante l’assolo, raramente si attacca a un’area del manico dellla chitarra.

Se vuoi studiare le posizioni delle scale pentatoniche leggi la mia lezione sulle Le scale pentatoniche sulla chitarra e guarda il mio Le scale pentatoniche – Tutorial Chitarra

 








Cosa usa Angus Young negli assoli di chitarra?

Ecco dunque alcuni degli elementi chiave che si trovano negli assoli di Angus Young:

  • Note in prima posizione. Costruzione di assoli che iniziano in basso lungo il manico, per poi risalire man mano che procedono. Questo aggiunge naturalmente anticipazione, crescente intensità ed espressione – la sensazione che l’assolo sia “arrampicata”.
  • Uso di frammenti di triadi (Leggi la mia lezione Le triadi sulla chitarra – Lezione 1)
  • Scale pentatoniche —Non ci vuole molto perché nessuno di noi, quando studia da autodidatta, ricada nei propri schemi che gli sono familiari: le nostre solite battute, mosse e scelte di note. In un certo senso, non c’è niente di sbagliato in questo, è quello che fa anche Angus Young, ecco perchè si riconosce tra migliaia di chitarristi. Tuttavia, se il nostro scopo è suonare nello stile di Angus Young, dobbiamo pensare come lui e non come noi stessi. Ma ricorda: Una scelta di note diverse dalla scala pentatonica e il suono di Angus Young sparisce.
  • Suona tanto legato –  Il Legato è un elemento cruciale per suonare come Angus Young. Suona assoli carichi di slide, hammer on e pull off.Questa è una buona scusa per sviluppare o rivedere il tuo modo di suonare il legato sulla chitarra
  • Sviluppa delle frasi tue imitando o prendendo spunto da quelle di Angus Young

 




 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite