Una selezione dei migliori microfoni per la registrazione di chitarra, sia acustica che elettrica, con i migliori microfoni per chitarra di artisti del calibro di Shure, AKG e Sennheiser
Se stai cercando quali sono i migliori microfoni per registrare la chitarra, posso solo presumere che stai cercando di registrarti mentre suoni, a casa o in studio. La registrazione della chitarra porta con sé una serie speciale di considerazioni e ci sono alcuni trucchi necessari per garantire che il tuo strumento suoni il più bene possibile.
Il principale tra questi è scegliere i microfoni che ti puoi permettere e fortunatamente non devi spendere una fortuna per portare a casa un ottimo microfono per chitarra. In questa guida illustreremo i migliori microfoni per la registrazione di chitarre, in una gamma di diverse applicazioni e situazioni di registrazione.
Dai microfoni a condensatore accuratamente posizionati incaricati di captare ogni sfumatura della tua chitarra acustica, ai robusti microfoni dinamici in grado di resistere a tutta la forza di un cabinet di amplificazione furioso e di una chitarra elettrica, abbiamo opzioni per tutto e poi per alcune.
Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili
Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.
- Cosa indicano i pallini sul manico della chitarra
- Equivalenti Enarmonici
- Come scegliere la chitarra
- Nuova video lezione – Il nome delle corde a vuoto sulla chitarra
- Come suonare la scala di Do Maggiore sulla chitarra
- Nuova Video Lezione su come leggere le tab
- Come praticare gli accordi per chitarra
- Come è fatto il pentagramma musicale?
- Come imparare il ritmo e il tempo in musica
- Gli accordi di base
- Lo studio degli accordi e l’armonia – Lezione 1
- La Notazione Internazionale
- Costruzione della scala maggiore
- Le triadi sulla chitarra – Lezione 1
- Le scale pentatoniche sulla chitarra
- Tecnica della mano destra – Lezione 1
- La scala blues sulla chitarra
- Come suonare i powerchords
- Come suonare gli accordi del giro di Do
- Tabella dei giri armonici
- Accordi per chitarra: Do Maggiore (C)
- Accordi per chitarra: Re Maggiore (D)
- Accordi per chitarra: Mi Maggiore (E)
- Accordi per chitarra: Fa Maggiore (F)
- Accordi per chitarra: Sol Maggiore (G)
- Accordi per chitarra: La Maggiore (A)
- Accordi per chitarra: Si Maggiore (B)
Impara tutti gli accordi per chitarra
Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra
Non sai accordare la chitarra?
Vedi come accordare la chitarra
Scopri centinaia di Spartiti per chitarra in pdf
Vai alla pagina degli spartiti per chitarra classica in pdf troverai tantissimi spartiti e canzoni semplificati per chitarra e pianoforte in pdf. Scopri centinaia di canzoni facili per chitarra
Serie How to play chord (Come suonare gli accordi)
- Come suonare l’accordo di Do Maggiore sulla chitarra
- Come suonare l’accordo di Sol Maggiore sulla chitarra
- Come suonare l’accordo di Re Maggiore sulla chitarra
Quali sono i migliori microfoni per registrare la chitarra
Shure SM57
Chiedi a qualsiasi chitarrista di un microfono per la registrazione e, non appena le sinapsi si attivano, probabilmente dichiarerà che lo Shure SM57 è il miglior microfono per la registrazione di chitarra. Ci sono molte ragioni per cui è ancora considerato un microfono per chitarra di prim’ordine, ed è raro che le persone si pentano di averne almeno uno nel loro arsenale di apparecchiature di registrazione.
Ci sono, tuttavia, diverse opzioni per diversi scenari. Consigliamo di raddoppiare, in particolare per gli amplificatori per chitarra elettrica, e di combinare un microfono dinamico come lo Shure SM57 con un condensatore più sensibile.
Altrove, l’Aston Spirit ci impressiona ogni volta che lo utilizziamo, rendendolo facile da consigliare, mentre i risultati impressionanti e la versatilità dell’AKG C414 XLII lo rendono uno dei migliori microfoni per la registrazione di chitarra in qualsiasi studio.
Se non includessimo lo Shure SM57 in un elenco dei migliori microfoni per la registrazione di chitarra saremmo cacciati fuori città… E con buone ragioni. Il microfono dinamico jack-of-all-trades è il partner perfetto per la registrazione di chitarra elettrica, in quanto consente di registrare essenzialmente a volumi di scena senza alcuna perdita di chiarezza. Il suo pattern di pickup cardioide è ottimo per isolare il suono che desideri ed è anche resistente come i vecchi stivali.
Amiamo anche il microfono Shure SM57 per la sua versatilità. Lungi dall’essere “solo” uno specialista della chitarra elettrica, questo microfono è semplicemente a suo agio con l’acustica, la batteria, i bassi e anche la voce, ed è felice di trasferire le sue abilità tra lo studio e il palco.
ASTON MICROPHONES Spirit
Il marchio di microfoni britannico Aston ha preparato una tempesta negli ultimi anni, rilasciando una gamma di microfoni diversi che ci hanno universalmente impressionato. L’Aston Spirit è il suo microfono a condensatore di punta, che offre prestazioni di registrazione superbe e un’eccezionale qualità costruttiva a un prezzo che nessun altro nel settore può battere.
L’Aston Spirit è così ben costruito che puoi lasciarlo cadere, colpirlo e generalmente non pensare più al suo benessere e continuerà a funzionare. Questo grazie a caratteristiche come l’esclusiva testa a rete che, se soggetta a cadute o ammaccature, si ripiegherà semplicemente per proteggere i preziosi interni. Ha anche un filtro anti-pop integrato e un supporto antiurto.
Neumann TLM-102
Seduto nella fascia di prezzo medio-alta, il Neumann TLM-102 è uno dei migliori microfoni per la registrazione di chitarre per chiunque cerchi di affinare il proprio mestiere di registrazione. Come condensatore a diaframma largo, il TLM-102 è ottimo per chitarre acustiche e voci, con un leggero aumento a 6kHz che aggiunge un po’ di brillantezza in più.
Detto questo, anche il microfono Neumann TLM-102 è stato progettato per resistere a livelli di pressione sonora elevati (SPL), quindi non è contrario a essere appoggiato davanti a un cabinet per chitarra.
Ci piace anche il suo fattore di forma compatto e abbiamo ottenuto ottimi risultati utilizzando un TLM-102 in combinazione con un microfono dinamico per fornire una tavolozza tonale più ampia quando si tratta di missaggio. Se desideri un’opzione compatta con un sacco di carattere, questo Neumann è il miglior microfono per la registrazione di chitarra per le tue esigenze.
AKG C414 XLII
AKG è un microfono a condensatore e con il microfono AKG C414 XLII è facile capire perché. Come strumento da studio, è quasi indispensabile grazie ai suoi molteplici modelli di pickup e alle diverse opzioni di attenuazione e filtraggio disponibili sul microfono stesso.
Ciò rende l’AKG C414 XLII ideale per registrare tutti i tipi di suoni e tecniche di chitarra, mentre la gamma dinamica che ti aspetteresti da un condensatore di alta qualità rimane inalterata. Ci piace il fatto che sia completo come un pacchetto con un supporto antiurto e protezioni antivento / antivento, il che lo rende uno dei migliori pacchetti nella sua fascia di prezzo.
Sennheiser e609 Silver
Il microfono Sennheiser e609 è stato realizzato appositamente per la registrazione di amplificatori per chitarra, arrivando al punto di eliminare la necessità di un’asta microfonica dedicata. Invece, avvolgi semplicemente l’e609 sopra la parte superiore dell’amplificatore verso il cono dell’altoparlante, e lì si siederà felicemente raccogliendo i suoni a qualsiasi volume tu voglia raggiungere.
I modelli di pickup supercardioide assicurano che il microfono registrerà esattamente solo ciò che esce dagli altoparlanti senza sanguinamento o feedback. Non ha la gamma di frequenza più ampia e ci sono sicuramente microfoni “dal suono” migliore per stili di gioco più delicati, ma per i musicisti rock e metal che hanno bisogno di qualcosa di veloce ed economico, il Sennheiser e609 è l’ideale.