Suoni da un bel pò la chitarra elettrica e vorresti imparare la scala blues sulla chitarra perchè il blues è un genere che ti affascina tantissimo: è da relativamente poco tempo che lo stai studiando, ma hai già capito quanto possa piacerti. Benissimo. Consapevole di questo, adesso vorresti imparare a suonare la scala blues sulla chitarra, ma non hai ben chiaro come riuscirci. Le cose stanno così, dico bene? Allora puoi ritenerti fortunato!
Nei prossimi paragrafi di questa lezione di chitarra gratuita, infatti, ti indicherò per filo e per segno come suonare la scala blues sulla chitarra. Per entrare più nel merito della questione, in questa lezione scoprirai tutti i box della pentatonica blues. In ultima analisi, ti spiegherò anche come suonare la scala blues su tutta la tastiera della chitarra indicandoti la diteggiatura esatta su tutto il manico della chitarra.
Prima di iniziare, però, ti ricordo alcune lezioni di chitarra e teoria musicale che dovresti tenere ben presente per intraprendere al meglio l’argomento delle scale pentatoniche blues per chitarra, se non ricordi qualcosa prova a dare un’occhiata all’elenco delle lezioni.
Se hai già seguito le lezioni precedenti sono io a chiederti come va? Sicuramente bene! Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi al seguente indirizzo di posta elettronica: chitarraonline2019@gmail.com per chiedermi consigli su come fare.
Tutti coloro che vogliono imparare a suonare degli assoli con la chitarra, passano per lo studio della scala maggiore sulla chitarra, all’inizio sembra essere un pò frustrante ma col tempo i risultati sono garantiti soprattutto se continui a seguire le mie lezioni.
Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e procedere.Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare tutte le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e buona Musica!
Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili
Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.
- Cosa indicano i pallini sul manico della chitarra
- Equivalenti Enarmonici
- Come scegliere la chitarra
- Nuova video lezione – Il nome delle corde a vuoto sulla chitarra
- Come suonare la scala di Do Maggiore sulla chitarra
- Nuova Video Lezione su come leggere le tab
- Come praticare gli accordi per chitarra
- Come è fatto il pentagramma musicale?
- Come imparare il ritmo e il tempo in musica
- Gli accordi di base
- Lo studio degli accordi e l’armonia – Lezione 1
- La Notazione Internazionale
- Costruzione della scala maggiore
- Le triadi sulla chitarra – Lezione 1
- Le scale pentatoniche sulla chitarra
- Tecnica della mano destra – Lezione 1
Argomenti trattati in questa lezione
- La scala pentatonica blues
- Cos’è la scala blues
- Lo studio della scala blues sulla chitarra
- Pentatonica blues su tutta la tastiera
- Pentatonica blues box 1-5 singoli
La scala pentatonica blues
Per definizione, come dicevo nella lezione sulle scale pentatoniche, le scale pentatoniche o pentafoniche sono prive di semitoni e formate essenzialmente da cinque suoni, in questo caso sei. Sono scale naturali derivate dalle prime cinque sovrapposizioni di quinte per cui ordinando i suoni si ottiene una scala pentatonica minore con la nota blues formata dai seguenti gradi:
- primo (1)
- terzo minore (b3)
- quarto giusto (4)
- quinto diminuito (b5)
- quinto giusto
- settimo minore (b7)
Memorizza la numerica relativa alla scala pentatonica blues ti tornerà utile nello studio delle altre scale e degli accordi. La numerica si riferisce, generalmente, agli intervalli presenti nella scala e/o nell’accordo.
Esercizi Consigliati
Per imparare le scale pentatoniche blues ti consiglio di scriverle in tutte le tonalità seguendo la definizione che ti ho dato nel paragrafo precedente a questo!!!
Cos’è la scala blues
La scala blues deriva dalla antica pentatonica che in Africa, dove la musica deriva in parte anche dalla tradizione mediterraneo – europea, ha avuto uno sviluppo decisamente differente rispetto all’Europa. Quando si parla della scala blues ci si riferisce in particolare alla pentatonica minore. In origine la terza e la settima, che anche oggi sono considerate le note blues, erano interpretate come note calanti (con il bending per capirci meglio) e non dal punto di vista intervallare.
Tutto ciò serviva a conferire al brano quel tipico effetto bluesy. Questa traduzione (da calanti a minori) è stata tradotta quando il blues è venuto in contatto con la musica europea in cui veniva e viene utilizzato il sistema temperato che non permette sfumature di intonazione possibili invece nel blues cantato e della tradizione afro-americana dei primordi.
Oggi si tende ad aggiungere un’altra nota blues: la quarta eccedente, che viene generalmente utilizzata come nota di passaggio o come appoggiatura che tende a risolvere sul quarto oppure sul quinto grado della stessa scala pentatonica minore.
Lo studio della scala blues sulla chitarra
Per orientarsi nello studio delle pentatoniche blues sulla chitarra ci vengono in aiuto i box, che sono diagrammi sul modello delle triadi che ci aiutano a memorizzare le varie posizioni e le diteggiature necessarie per realizzare le scale pentatoniche blues sul manico della chitarra nel più breve tempo possibile.
Pentatonica blues su tutta la tastiera
Ecco i 5 box della pentatonica maggiore sviluppati su tutta la tastiera della chitarra (file in pdf):
Pentatonica blues box 1-5 singoli
Ecco i 5 box della pentatonica blues sviluppati per porzioni di manico (file in pdf).
Buona Musica a tutti!!!
Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite