Come migliorare la velocità sulla chitarra

Questi consigli ti permetteranno di capire Come migliorare la velocità sulla chitarra e superare le barriere che ti hanno impedito di raggiungere il tuo vero potenziale tecnico.

Vuoi essere più veloce sulla chitarra ma non sai come fare o non hai trovato niente in rete che ti possa aiutare?Bene! Sei capitato sul sito per chitarra che fa per te. In questa breve lezione ti farò rendere conto di come migliorare la velocità sulla chitarra.

Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e alle tue competenze. Sono sicuro che, seguendo per filo e per segno le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a a superare i tuoi limiti tecnici. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura ed augurarti Buona Musica.

 




 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra.




Tutti gli accordi per chitarra

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 




 

Spartiti per chitarra in pdf

Intanto scarica qualche spartito per chitarra in pdf

Qui potrai trovare spartiti per chitarra di musica italiana

Qui potrai trovare spartiti per chitarra di musica internazionale

 







 

Come migliorare la velocità sulla chitarra

L’arte di praticare correttamente i passaggi tecnici sulla chitarra ha molti paralleli con l’allenamento atletico, poiché è uno sforzo fisico che richiede ripetizione ed esecuzione mirata di movimenti muscolari con l’obiettivo di un miglioramento costante.

A tal fine, vorrei condividere un trucco preso in prestito dagli atleti di allenamento di velocità e forza d’élite del mondo che ti aiuterà a ottenere la massima intensità dai tuoi warm-up di chitarra nel minor tempo possibile. Ti permetterà anche di superare le barriere della velocità che ti hanno impedito di raggiungere il tuo vero potenziale tecnico.

Ci sono molti termini scientifici per descrivere il processo coinvolto, come “stimolare la risposta di adattamento” e “innescare la giunzione neuromuscolare”, ma la tecnica è semplice: se il tuo obiettivo è eseguire in modo pulito un esercizio a 105 bpm (vedi gli esercizi a la fine di questo pezzo per alcuni brevi esempi “specifici per abilità”) e la tua velocità massima attuale è di 100 bpm, suddividerai il tuo allenamento con l’esercizio particolare nelle seguenti cinque “serie”:

 

Esercizio 1

Riscaldamento al 60 percento del massimo (60 bpm): con un metronomo o una drum machine/programma, esegui l’esercizio o lo studio lentamente e metodicamente. Enfatizza il movimento rilassato ed economico con un’esecuzione precisa e articolata. Ripeti l’esercizio continuamente per 1 minuto senza fermarti o fare pause tra le ripetizioni.

 




 

Esercizio 2

Set di lavoro all’85 percento del massimo (85 bpm): dopo aver riposato per un minuto, aumentare la velocità e svolgere l’esercizio per 45 secondi. Ancora una volta, presta attenzione alla perfezione meccanica costante attraverso il movimento rilassato. Assicurati che il tuo tono sia morbido e uniforme e di essere perfettamente sincronizzato con il ritmo.

 




Esercizio 3

Set massimo, 100 percento del massimo (100 bpm): riposa un altro minuto e poi aumenta la velocità al massimo iniziale. Esegui l’esercizio il più a lungo possibile con tempismo, articolazione e tono coerenti (annota per quanto tempo sei riuscito a mantenere il ritmo e assicurati di ottenere prestazioni migliori di te stesso la prossima volta che provi a pedalare attraverso questo allenamento! ).

Molti chitarristi respirano in modo non uniforme durante i livelli di esercizio di questa intensità, quindi presta particolare attenzione a mantenere il flusso del respiro uniforme durante tutto l’arco di tempo che ti serve per realizzare l’esercizio (entrando dal naso, espirando attraverso la bocca). Continua in questo passaggio finché non riesci a ripetere perfettamente l’esercizio per almeno 30 secondi.

 




Esercizio 4

SOVRACCARICO al 110 percento del massimo (110 bpm) : a questo punto dovresti essere abbastanza pompato e sentire un’ustione nei muscoli dell’avambraccio, quindi riposa per un minuto (ma non di più!) prima di aumentare nuovamente la velocità. (Attenzione: non giocare mai con un dolore acuto! Una buona “bruciatura” e/o un leggero affaticamento sono perfettamente normali, ma fermati nel momento in cui senti un dolore intenso.)

Durante il periodo di riposo, imposta il tempo su questa velocità del 110% e ascolta attentamente il ritmo. Richiama mentalmente e visualizza i momenti di punta delle tue serie precedenti, “ascolta” te stesso mentre esegui l’esercizio a questo ritmo e immagina di suonare con la stessa perfezione e concentrazione delle serie precedenti con maggiore intensità. Esegui l’esercizio al nuovo tempo e spingiti con tutta la tua forza interiore per stare al passo con il ritmo.

 




Esercizio 5

Nuovo massimo, 105 percento del massimo precedente (105 bpm): senza riposarti tra le varie serie di esercizi, dovresti essere in grado di eseguire l’esercizio con la stessa precisione e intensità rilassata che avevi durante la serie 3, ma a una nuova velocità massima!

 

Io li ho imparati da un insegnante del Berklee College of Music di Boston

 




 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB oppure visita il mio canale youtube per tutorial e lezioni di chitarra gratuite