Quali sono le note della scala pentatonica?

Scopri quali sono le note della scala pentatonica sulla chitarra!

Stai cercando una risposta alla domanda Quali sono le note della scala pentatonica?  ma non hai ancora trovato uno sito per chitarra o pianoforte che sia realmente comprensibile? Bene!!! www.chitarra-online.it è il sito che fa per te!

Sei d’accordo? Chitarra Online.it semplifica gli spartiti per chitarra classica, moderna e pianoforte e li trasforma in pdf per te, per agevolarti nella lettura musicale

Se sei quindi realmente desideroso di saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero solo per te, di metterti su una sedia o un divano abbastanza comodi e di concentrarti su quanto stai leggendo . Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento, ma procediamo con  la tua domanda: Quali sono le note della scala pentatonica?

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 








 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.

 








 

Impara tutti gli accordi per chitarra

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 

 








Non sai accordare la chitarra?

Vedi come accordare la chitarra

 

 








 

Scopri centinaia di Spartiti per chitarra in pdf

Vai alla pagina degli spartiti per chitarra classica in pdf  troverai tantissimi spartiti  e canzoni semplificati per chitarra e pianoforte in pdf. Scopri centinaia di canzoni facili per chitarra







 

Serie How to play chord (Come suonare gli accordi)

 

 







 

Scarica lo spartito per chitarra e pianoforte gratuito di Learn to Fly dei Foo Fighters

 

 

Scarica lo spartito per chitarra e pianoforte learn-to-fly-spartito-chitarra

 







 

Quali sono le note della scala pentatonica?

La scala pentatonica (o pentafonica), come dice il nome, è una scala composta da 5 note, ovvero 5 gradi (1, 2, 3, 5, 6 se maggiore, 1, 3, 4, 5, 7 se minore) e non contiene semitoni.
Anche se contiene solamente 5 toni, ha la stessa ampiezza di quella maggiore, pur saltandone qualcuno, mancano infatti la 4a e la 7a per la maggiore o la 2a e la 6a per la minore.

 

 

Come si costruisce una scala pentatonica minore?

Come si costruisce una scala pentatonica maggiore?

Ecco degli esempi in C Maggiore

Le note della scala di C Pentatonica Maggiore sono C,D,E, G,A

Le note della scala di C Pentatonica Minore sono C,Eb, F,G,Bb

Un esercizio utile per memorizzare le scale pentatoniche maggiori e minori  è quello di scrivere le pentatoniche maggiori e minori in tutte le tonalità

Le scale pentatoniche non sono solamente delle semplificazioni delle scale maggiori o minori come afferma qualcuno.

Pur essendo molto utilizzata nell’ambito blues e rock, viene insegnata ai principianti per la semplicità di apprendimento e di esecuzione, infatti è solitamente il primo tipo di scala con cui si inizia ad improvvisare.

Teniamo presente che una cosa che aiuta la memorizzazione di questo tipo di scala è anche il fatto che ci sono 2 tasti da suonare per ogni corda, non di più.

Esistono due diverse scale pentatoniche: scala pentatonica maggiore e scala pentatonica minore.

 

Leggi le mie lezioni sulle scale pentatoniche maggiori, minori e blues

 

 



















Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*