Leggere la tablatura della chitarra

tablatura



 

Chitarra Online – Leggere ed interpretare la tablatura della chitarra

Quante volte ti sei trovato ad interpretare spartiti o tablature per chitarra?

La tablatura (o intavolatura) è un metodo diverso di scrivere le note ed è molto utile e funzionale per gli strumenti a corda. L’intavolatura era un sistema per scrivere la musica molto diffuso tra gli strumenti polifonici a pizzico e a tastiera dei secoli XVI e XVII. Questo metodo, non indicava l’altezza del suono ma bensì raffigurava la posizione delle dita del suonatore sulla tastiera. I Liutisti nel passato facevano largo utilizzo dell’intavolatura. La tablatura, invece, è l’evoluzione moderna dell’intavolatura applicata alla chitarra e al basso elettrico.

 

Indice dei Contenuti di questa lezione:



Leggere le tablature per chitarra

Interpretare le tablature per chitarra è molto semplice. Nel diagramma sottostante il manico della chitarra è trasposto sui righi della tab (altro modo di chiamare la tablatura). Per leggere correttamente una Tab segui l’ordine proposto nello schema sottostante.

 

Chitarra Online - Tablatura

 

 

La tablatura, inoltre, indica dove posizionare le dita sulla tastiera sulla chitarra su che tasto e su che corda.

Per imparare a leggere le tablature il miglior metodo è quello di esercitarsi continuamente. La lettura delle TAB  anche se meno costruttiva rispetto al solfeggio e alla lettura della partitura aiuta molto coloro i quali si avvicinano al mondo della chitarra. Il mio consiglio è di non leggere solo le tablature classiche che si trovano sul sui siti che propongono brani per chitarra, ma anche le tablature che presentano una scansione ritmica (cioè quelle che hanno la coda delle figure musicali).

L’importanza di leggere la partitura

Ricordati, però, che il solfeggio e la lettura della partitura sono importanti per decodificare qualunque tipo di partitura sia di musica classica che di musica moderna. Spesso, infatti, capita che i neofiti (cioè coloro che si sono avvicinati da poco alla chitarra) non riescono a dare un senso ritmico a quello che c’è scritto sulla tablatura. Per questo motivo non credete troppo a quelli che ritengono Le Tab fonti di vita primaria e soprattutto a quelli che vi dicono che non è necessario imparare la musica per poter suonare uno strumento.



Leggenda simboli usati nelle Tablature

 

Simbolo Tecnica da applicare
h hammer on
p pull off
b bending corda verso l’alto
r rilascia il  bending
/ slide verso sopra
\ slide verso sotto
v vibrato scritto anche ~)
t tapping
s legato slide
S shift slide
* armonici naturali
[n] armonici artificiali
n(n) tapped harmonic
tr trillo
T tap
TP tremolo picking
PM palm muting
N.C. Nessun accordo: tacet o pausa
\n/ tremolo arm dip; n = amount to dip
\n tremolo verso l’alto
n/ tremolo verso il basso
/n\ tremolo a braccia invertite
= hold bend
<> volume swell (più pesante/più leggero)
x ritmo con mute
o  ritmo con note singole
·/. pick slide

 

Buona Musica a tutti!!!

Ti è piaciuta la lezione? Lasciami un like sulla mia pagina FB



Se hai ancora dubbi? Contattami compilando il seguente form

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”1″][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea”][/contact-form]