Esercizi per la pennata alternata sulla chitarra – Lezione 1

Impara come fare ad alternare la pennata con il plettro alla chitarra. Migliora le tue abilità di chitarra solista con una tecnica usata da i chitarristi più veloci e tecnici al mondo

Benvenuto su www.chitarra-online.it!!! Questa lezione tratterà di Esercizi per la pennata alternata sulla chitarra – Lezione 1.  In questa lezione cercheremo di affrontare l’argomento degli esercizi per la pennata alternata sulla chitarra e stabilire i suoi punti cardine in una visione più moderna e tecnicamente corretta.

Esegui gli esercizi indicati nella presente lezione di chitarra in maniera graduale, non avere fretta e/o paura di sbagliare. Soprattutto non distrarti  a fare altre cose mentre li esegui

I chitarristi alle prime armi tendono a suonare ogni nota nella stessa direzione. La maggior parte preferisce i colpi in basso, anche se alcuni gravitano verso i colpi in alto.

Tuttavia, visto che la tua scelta deve viaggiare nella direzione opposta per tornare al punto di partenza, puoi anche prendere un altro biglietto lungo la strada. In questo modo puoi suonare il doppio delle note con la stessa quantità di movimento.

Conosciuta come pennata alternata, questa tecnica è il modo in cui trituratori e flatpicker bluegrass ottengono la loro velocità, ma è una parte fondamentale dell’assolo, qualunque sia lo stile che suoni.

Ti consiglio di iniziare suonando ripetutamente una singola nota. Punta a un movimento che sia comodo e che suoni bene in cui ogni nota abbia all’incirca lo stesso volume.

Con queste nozioni di base coperte, continua a leggere e ti aiuteremo a portare il tuo modo di suonare al livello successivo con un pratico esercizio di scala, alcuni suggerimenti tecnici e un paio di idee musicali stimolanti da provare.

 

 








 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili per principianti

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.

 

 

 








Tecnica della mano sinistra

 








 

Scarica tutte le scale per chitarra in formato pdf

Scale per chitarra in pdf

 








 

Accordi  Maggiori e Minori per chitarra classica e moderna in pdf

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 








 

Impara la Notazione internazionale per suonare brani di artisti di tutto il mondo

 








 

 

 

 

Polso, avambraccio o gomito?

Quali parti del corpo dovresti muovere per il tuo movimento di raccolta? Puoi trovare chitarristi straordinari che suonano principalmente con il polso (Yngwie Malmsteen), la rotazione dell’avambraccio (Paul Gilbert) e il gomito (Michael Angelo Batio) – anche se, la pennata alternata sulla chitarra non è esclusiva del virtuoso shred.

Indipendentemente dalla musica che ti piace, cerca di essere consapevole del fatto che non ti stai irrigidendo, poiché ciò può causare dolore e lesioni. Finché ti senti rilassato e suoni bene, ognuno di questi movimenti (o una combinazione di essi) è valido.

 








Esercizi per la pennata alternata sulla chitarra – Lezione 1

Prima di passare ad esercizi veri e propri verifica la posizione del plettro strumento chiave

 




Le possibili posizioni del plettro

(Image credit: Future)

 

(Image credit: Future)

 

(Image credit: Future)

 

(Image credit: Future)

 






















Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*