Cos’è il Canone Musicale

Suoni la chitarra (o un altro strumento) da tanto tempo e vorresti sapere Cos’è il Canone Musicale. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come fare a capire cosa sono la sincope e il contrattempo ed è per questo motivo che, con tante aspettative, sei giunto sul mio sito Web.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi sul sito per chitarra e teoria musicale in genere giusto, al momento giusto! Nel corso di questa lezione, infatti, ti spiegherò  Cos’è il Canone Musicale avvalendomi di una forte esperienza nel campo dell’insegnamento della Teoria Musicale e della chitarra.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, conclusa la lettura di questa lezione di teoria musicale, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura ma soprattutto buona Musica!

 








 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.

 








 

Impara tutti gli accordi per chitarra

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 

 








Non sai accordare la chitarra?

Vedi come accordare la chitarra

 

 








 

Scopri centinaia di Spartiti per chitarra in pdf

Vai alla pagina degli spartiti per chitarra classica in pdf  troverai tantissimi spartiti  e canzoni semplificati per chitarra e pianoforte in pdf. Scopri centinaia di canzoni facili per chitarra







 

Serie How to play chord (Come suonare gli accordi)

 

 







 

Lezioni gratuite di Teoria Musicale

Scopri le lezioni gratuite di teoria musicale

 







 

Cos’è il canone musicale

Il canone è la forma più rigorosa di imitazione contrappuntistica ( leggi la mia lezione sul contrappunto). Il principio su cui si fonda è quello della ripetizione esatta (uguale) della melodia di base (tema) da parte della voce che imita. Questa tecnica musicale è qualcosa di simile alla presentazione di due persone che già si conoscono. La prima dice: «Come stai?» e l’altra risponde: «Come stai?». Mentre la prima voce tira avanti, la seconda ripete testualmente ciò che ha detto la prima.Se poi, come spesso avviene, si aggiungono una terza, una quarta e altre voci ancora, ciascuna voce nuova, o comes, diventa a sua volta il dux della voce che la segue. Canoni perpetui, o rote ‘, sono pezzi in cui una volta raggiunta la fine, le voci possono, ad libitumn, ricominciare le loro parti da capo; un famoso esempio.lo si ha nella canzoncina Fra Martino campanaro.

 







Tipi di canone musicale

Il canone può essere classificato in base al numero delle voci, all’intervallo al quale ciascuna imitazione successiva è trasposta rispetto all’antecedente, al fatto che le voci siano inverse, retrograde; entrano inoltre in gioco la distanza temporale tra ciascuna voce e il fatto che gli intervalli della seconda voce coincidano con quelli della prima o vengano modificati per obbedire alle esigenze della scala diatonica; infine l’eventuale differenza nel valore delle note tra l’antecedente e le sue imitazioni successive. Nella pratica dell’arte musicale i compositori hanno spesso impiegato anche più di uno dei metodi suddetti simultaneamente.

Numero di voci

Un canone dove la melodia è seguita da una voce di contrappunto è detto a due voci, se le voci complessive sono n, viene similmente chiamato canone a n voci. Tale terminologia può essere utilizzata in combinazione con una relativa ad altre caratteristiche del canone.

Intervallo

In un canone ad intervallo la voce conseguente imita la voce guida (antecedente) a un intervallo preciso, diverso dall’ottava o unisono (esempio: canone alla seconda, quinta, settima, etc.). Se la conseguente imita l’antecedente secondo il preciso intervallo assegnato, si parla di canone esatto; se l’imitazione segue l’intervallo (ad es: terza) ma non la qualità (maggiore/minore), si parla di canone diatonico.

Inversione

Un canone inverso (detto anche canone per moto contrario) fa muovere la voce conseguente in moto contrario rispetto alla voce antecedente. Ad esempio, se quest’ultima sale di una quinta, la conseguente scende di quinta, e viceversa. Una sottovariante del canone inverso, “a specchio”, mantiene esattamente gli intervalli: una sesta maggiore resterà una sesta maggiore, e non potrà diventare minore. Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, per venire incontro alle esigenze della scala diatonica, i compositori non adoperano canoni a specchio.

 







 

Retrogradazione

In un canone retrogrado, noto anche come cancrizzante, la voce conseguente inizia dall’ultima nota della voce antecedente e prosegue all’indietro, terminando con quella iniziale, (do, mi, sol-sol, mi, do)

Canoni mensurali e a tempo

In un canone mensurale (noto anche come canone proporzionale), la voce conseguente imita l’antecedente con una certa proporzione ritmica. Ad esempio, può raddoppiarne i valori ritmici (canon per augmentationem alla latina, o sloth canon nei paesi di lingua inglese) o dimezzarli (canon per diminutionem). Il phasing è poi un tipo di canone che comporta l’applicazione di proporzioni ritmiche modulanti secondo una scala graduata, cambiando man mano.

Altri tipi di canone

Il tipo più familiare di canone è probabilmente quello perpetuo/infinito, detto anche canone circolare oppure rota (. Esso, quando ogni voce del canone arriva al termine, può ricominciare dall’inizio, in una specie di moto perpetuo.

Un esempio di canone perpetuo nella musica popolare è dato da Fra’ Martino, mentre uno tratto dalla musica colta è dato dal secondo tema del primo movimento della settima sinfonia di Beethoven.

Esistono anche altri tipi di canone come quello a spirale, il canone accompagnato e il canone doppio o triplo.

 

Canone Classico di Pachelbel








Esempio di Canone Musicale applicato alla chitarra classica

 

 








Esempio di Canone Musicale applicato alla chitarra elettrica

Canon Rock

 















Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*