Come trovare la tonalità di una canzone

Scopri come trovare velocemente la tonalità di un brano sulla chitarra!

Stai cercando una risposta alla domanda Come trovare la tonalità di una canzone?  ma non hai ancora trovato uno sito per chitarra o pianoforte che sia realmente comprensibile? Bene!!! www.chitarra-online.it è il sito che fa per te!

Sei d’accordo? Chitarra Online.it semplifica gli spartiti per chitarra classica, moderna e pianoforte e li trasforma in pdf per te, per agevolarti nella lettura musicale

Se sei quindi realmente desideroso di saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero solo per te, di metterti su una sedia o un divano abbastanza comodi e di concentrarti su quanto stai leggendo . Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento, ma procediamo con  la tua domanda: Come trovare la tonalità di una canzone

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 








 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.

 








 

Impara tutti gli accordi per chitarra

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 

 








Non sai accordare la chitarra?

Vedi come accordare la chitarra

 

 








 

Scopri centinaia di Spartiti per chitarra in pdf

Vai alla pagina degli spartiti per chitarra classica in pdf  troverai tantissimi spartiti  e canzoni semplificati per chitarra e pianoforte in pdf. Scopri centinaia di canzoni facili per chitarra







 

Serie How to play chord (Come suonare gli accordi)

 

 







 

Come trovare la tonalità di una canzone

Come si trova in quale chiave si trova una canzone?

Se stavi leggendo la notazione standard, dovresti guardare l’armatura di chiave situata all’inizio del rigo, contare il numero di diesis o bemolli mostrato e utilizzare il circolo delle quinte per determinare la chiave.

Ma cosa succede se non leggi la notazione standard, o stai leggendo tablature o suonando a orecchio? Quali sono i modi più comuni con cui i musicisti imparano le canzoni oggi?

La prima cosa che devi comprendere è il concetto di scala maggiore

Fondamentalmente, la scala maggiore è composta da sette accordi diversi. A ogni accordo viene assegnato un numero, rispettivamente da uno a sette, ed è attraverso questa formula che identificherai quali accordi in una progressione di accordi si adattano a quale tonalità di scala maggiore.

Sembra complicato, ma ecco un consiglio: vuoi identificare la tonica.

Qualunque accordo o nota fondamentale si senta come a casa, di solito è la tonica.

Usa il tuo orecchio. Fidati del tuo orecchio.

Ma fatti coraggio. Ci sarà sempre musica che è molto difficile da analizzare. Credo che non ci siano regole reali nella musica, solo quadri di riferimento, che è lo scopo dell’analisi armonica.

 













Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*