5 cose che i chitarristi principianti devono sapere

Stai imparando a suonare la chitarra? Bene! Leggi questo articolo

 

Se stai imparando a suonare la chitarra ? Se permetti ti voglio dire le 5 cose che i chitarristi principianti devono sapere

La chitarra è uno degli strumenti più belli da suonare. E che tu sia interessato al rock, al blues, al jazz, al folk o a qualsiasi altro stile musicale, ogni musicista compie gli stessi primi passi quando impara lo strumento, che si tratti di chitarra elettrica o chitarra acustica.

Quindi, prima di suonare quel primo accordo, ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno nelle prime settimane a suonare la chitarra.

Se sei quindi realmente desideroso di saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero solo per te, di metterti su una sedia o un divano abbastanza comodi e di concentrarti su quanto stai leggendo.

Ti ricordo, inoltre, che sul sito www.chitarra-online.it avrai sempre materiali nuovi in pdf, tutorial per chitarra e video lezioni da poter studiare, oltre che brani da poter suonare. La pubblicità presente serve a mantenere il sito e ti chiedo scusa se a volte è tanta. Ma passiamo ai fatti.

 

 








 

Elenco Lezioni di chitarra e teoria musicale utili

Questo breve elenco di lezioni che ti potrebbe tornare utile nel caso tu sia ancora alle prime armi con la chitarra. Scopri come imparare a suonare la chitarra.

 








 

Impara tutti gli accordi per chitarra

Visita la pagina di tutti gli accordi per chitarra

 

 








Non sai accordare la chitarra?

Vedi come accordare la chitarra

 

 








 

Scale per chitarra – Tutte le diteggiature

Vai alla pagina delle diteggiature delle scale per chitarra in pdf e stampa ciò che ti serve gratuitamente

 

 








 

 

Scopri centinaia di Spartiti per chitarra in pdf

Vai alla pagina degli spartiti per chitarra classica in pdf  troverai tantissimi spartiti  e canzoni semplificati per chitarra e pianoforte in pdf. Scopri centinaia di canzoni facili per chitarra







 

Serie How to play chord (Come suonare gli accordi)

 

 







 

Scarica e stampa Gratis le TAB per chitarra

Tab gratuite per chitarra

 







 

 

1. Esercitati un po’ ogni giorno

Non è necessario dedicare tantissime ore all’inizio. Da 20 a 30 minuti al giorno è meglio che risparmiare la pratica per una lunga sessione nel fine settimana.

 







2. La punta delle dita potrebbe far male all’inizio

All’inizio premere sulle corde della chitarra può farti male alla punta delle dita. Non preoccuparti! Poche settimane di pratica rassoderanno le dita procurandoti dei calletti deliziosi!

 







3. Esercitati lentamente

Ogni volta che impari nuova musica, esercitati lentamente e assicurati di farlo bene. Vai troppo veloce e troppo presto e commetterai errori difficili da “disimparare” in seguito.

 







4. Allena le tue dita… e le tue orecchie!

Non concentrarti solo sul mettere le dita nel posto giusto (anche se anche questo è importante!). Prova anche a memorizzare le qualità sonore degli accordi e dei riff che impari.

 







5. Compra un buon accordatore

Accordare una chitarra è complicato per la maggior parte dei principianti. Un accordatore non farà il lavoro per te, ma ti guiderà. Una chitarra stonata è piuttosto sgradevole da suonare e non abitua l’orecchio al suono delle note!

 







Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*